Profiloplastica Donna – Chirurgia mento zigomi – Chirurgia viso

Profiloplastica Donna – Chirurgia mento zigomi – Chirurgia viso

Intervento di chirurgia estetica plastica per la correzione del profilo del viso con la riduzione del mento allungato o sporgente (mentoplastica riduttiva), l’ aumento del mento sfuggente (mentoplastica additiva), l’ aumento degli zigomi (malaroplastica), la riduzione del naso grosso (o correzione del naso aquilino, del naso storto o della gobba al naso con rinoplastica), l’ aumento delle labbra sottili (labioplastica), la riduzione delle labbra carnose, la riduzione del doppio mento (lifting viso)

La profiloplastica (chirurgia del profilo del viso) è un intervento di chirurgia estetica plastica per modificare il profilo del viso e in particolare mento e zigomi. E’ infatti possibile una riduzione del mento troppo sporgente, asimmetrico o allungato (mento grosso e lungo), oppure un aumento del mento sfuggente con l’ intervento di mentoplastica (chirurgia del mento). L’ aumento degli zigomi può invece essere praticato con l’ intervento di malaroplastica (chirurgia zigomi) sia con l’ inserimento di piccole protesi, sia con l’ iniezione di filler (come l’ acido ialuronico). La chirurgia del mento e degli zigomi è racchiusa nel termine di profiloplastica ed è un intervento di chirurgia estetica plastica del viso per modellare il profilo del viso e rendere più armoniosa la fisionomia del volto. Nella modifica del profilo, oltre ad intervenire sulla riduzione (o aumento) del mento e sull’ aumento degli zigomi, il chirurgo estetico plastico può intervenire anche sulla bocca con un intervento di labioplastica per aumentare il volume delle labbra sottili oppure per la riduzione delle labbra carnose. Anche le labbra infatti, insieme a mento e zigomi, sono importanti nell’ armonia del profilo del viso. L’ intervento di profiloplastica (correzione del profilo del mento e aumento degli zigomi) è spesso associato, nell’ ambito della chirurgia del viso, anche agli interventi di rinoplastica (per la riduzione del naso grosso, del naso lungo e del naso aquilino), alla blefaroplastica (per la correzione delle palpebre cadenti e delle borse sotto agli occhi), o del lifting facciale per la correzione del doppio mento e della pelle del viso cadente con eccesso di grasso. Si tratta infatti di una serie di interventi di chirurgia del viso che migliorano l’ aspetto e il profilo del viso. Il chirurgo estetico plastico può quindi valutare in fase di visita pre-intervento se associare l’ intervento di profiloplastica mento-zigomi anche con altri interventi di chirurgia del viso per migliorare il profilo, sulla base della valutazione del singolo caso e delle esigenze della persona. La profiloplastica quindi un intervento di chirurgia estetica plastica indicato per:

  • La riduzione del mento pronunciato, asimmetrico, allungato verso il basso, o mento grosso e lungo (mentoplastica riduttiva)
  • Aumento del mento nei casi di mento sfuggente e piccolo (mentoplastica additiva)
  • Aumentare e modellre gli zigomi
  • Aumento degli zigomi con protesi (malaroplastica)
  • Aumentare gli zigomi con filler
  • Riempire e aumentare gli zigomi con micro-iniezioni (fillers) di acido ialuronico
  • Aumento del volume degli zigomi con Lipofilling

All’ intervento di profiloplastica mento-zigomi è inoltre possibile associare un intervento di chirurgia delle labbra (labioplastica) e di chirurgia del naso (rinoplastica) indicati per la modifica del profilo del viso nei casi di:

  • Aumento volume labbra sottili
  • Ingrandimento delle labbra a scopo estetico
  • Aumento del volume delle labbra che hanno perso tonicità
  • Riduzione labbra carnose
  • Aumento labbra con filler
  • Riduzione naso grosso
  • Correzione naso aquilino
  • Correzione naso storto
  • Correzione gobba al naso

La valutazione degli interventi di chirurgia estetica plastica per la correzione del profilo del viso da associare all’ intervento di profiloplastica mento-zigomi viene fatta dal chirurgo estetico plastico in base all’ analisi della fisionomia del viso e alle aspettative della persona. E’ inoltre possibile eseguire la modifica del profilo del viso sia con interventi chirurgici di chirurgia estetica plastica, sia con l’ iniezione di filler riempitivi (in caso di aumento degli zigomi o aumento delle labbra) e interventi più soft non propriamente chirurgici (interventi di medicina estetica).

Intervento di Profiloplastica – Chirurgia mento e zigomi
In dettaglio tutte le fasi dell’ intervento di profiloplastica (o chirurgia mento zigomi) per la correzione del profilo del viso:
1. PRIMA DELL’ INTERVENTO DI PROFILOPLASTICA

  • prima dell’ intervento di profiloplastica è necessario eseguire una radiografia del profilo del viso per valutare la dimensione del mento e la conformazione dell’ osso e delle parti molli del mento.
  • Informare il chirurgo di qualsiasi eventuale trattamento con farmaci (soprattutto cortisonici, contraccettivi, antipertensivi, cardioattivi, anticoagulanti, ipoglicemizzanti, antibiotici, tranquillanti, sonniferi, eccitanti, anabolizzanti ecc.).
  • Sospendere l’assunzione di medicinali contenenti acido acetilsalicilico (es. Alka Seltzer, Ascriptin, Aspirina, Bufferin, Cemerit, Vivin C ecc.).
  • Eliminare o ridurre il fumo almeno una settimana prima dell’intervento.
  • Segnalare immediatamente l’insorgenza di raffreddore, mal di gola, tosse, malattie della pelle.
  • Organizzare, per il periodo post-operatorio, la presenza di un accompagnatrice/ore, che può essere utile, anche se non indispensabile

2. L’ INTERVENTO CHIRURGICO DI PROFILOPLASTICA
Aumento o riduzione del mento con mentoplastica– La tecnica operatoria usata per l’ intervento di mentoplastica varia a seconda del difetto da correggere. Per l’ aumento del mento (mentoplastica additiva) in caso di mento piccolo e sfuggente, il chirurgo estetico plastico inserisce una protesi di silicone di consistenza gommosa, preformata o modellabile al momento. Per inserire la protesi e aumentare le dimensioni del mento, il chirurgo estetico plastico pratica una corta incisione sulla mucosa interna del labbro inferiore, in una tasca appositamente preparata tra il muscolo e l' osso mentoniero. È importante che la tasca sia delle stesse dimensioni della protesi. Dopo aver sistemato la protesi, il chirurgo estetico plastico richiude la mucosa con punti assorbibili; al termine dell' intervento di mentoplastica per l’ aumento del mento si lascia sul mento una medicazione compressiva per circa 1 settimana.
Nel caso invece di una mentoplastica riduttiva per ridurre le dimensioni del mento pronunciato, asimmetrico, sporgente o allungato, Il chirurgo estetico plastico esegue una incisione al fornice gengivale inferiore, scolla il periostio e con l’ aiuto di una fresa elettrica asporta l’ eccesso di osso fino ad ottenere il profilo del mento voluto.

Aumento degli zigomi con malaroplastica – Per l’ intervento di chirurgia estetica plastica di aumento degli zigomi, nel caso di aumento degli zigomi con inserimento di protesi, il posizionamento delle protesi sugli zigomi può avvenire dalla bocca, dalla palpebra inferiore. Per l’ impianto della protesi lo scollamento dei tessuti avviene sotto il periostio creando una tasca di poco superiore per dimensioni alla protesi da inserire. Una medicazione esterna tenuta per 4 giorni evita lo spostamento della protesi.
Se invece l' aumento degli zigomi viene praticato tramite lipofilling, il chirurgo estetico plastico preleva il grasso dall’addome o dalle cosce, lo centrifuga e quindi lo inietta a circa 0.5 cm dall’ osso zigomatico. Se l’ intervento di aumento degli zigomi con protesi viene eseguito insieme ad un lifting facciale o ad una blefaroplastica, vengono utilizzate le vie di approccio offerte dagli altri interventi per l’ inserimento della protesi per aumentare gli zigomi. Infine, l’ aumento degli zigomi può avvenire anche con una semplice iniezione o filler riempitivo (iniezione di acido ialuronico o collagene), senza un intervento chirurgico vero e proprio.
3. DOPO L’ INTERVENTO DI PROFILOPLASTICA
Il dolore in entrambe le procedure è praticamente assente ed il fastidio è ben controllato dalla terapia farmacologica. L' edema si riduce nello spazio di pochi giorni ed i punti non vengono rimossi perché sono riassorbibili. E' buona norma, per entrambi gli interventi (aumento o riduzione mento e aumento zigomi), ridurre al massimo tutti i movimenti del viso e della bocca nell' immediato post-operatorio.
In aggiunta alla comune terapia antibiotica ed antidolorifica, va seguita una dieta a base di liquidi freddi per 48 ore e bisogna fare un uso frequente di colluttori per rimuovere tutte le impurità che possono ristagnare dopo ogni assunzione di cibo.
4. RIPRESA DELL' ATTIVITÀ
Il ritorno alle normali attività può avvenire in tempi rapidi, ma comunque non prima di 5-7 giorni dall'intervento.
5. IL RISULTATO FINALE – IL NUOVO PROFILO DEL VISO
La profiloplastica dà ottimi risultati. Il risultato, già visibile subito dopo l' intervento di profiloplastica, è esteticamente piacevole: l’ intervento restituisce armonia al profilo del viso. Il risultato della profiloplastica è anche molto duraturo.

Argomenti correlati: