Blefaroplastica Donna

Intervento di chirurgia estetica plastica degli occhi e delle palpebre per eliminare l’ eccesso di pelle intorno agli occhi (effetto palpebre cadenti e borse sotto agli occhi) e per ringiovanire lo sguardo

blefaroplastica, chirurgia plastica occhi, chirurgia estetica occhi, chirurgia palpebre La blefaroplastica è una specifica branca della chirurgia estetica-plastica che si occupa dell’ estetica degli occhi e delle palpebre. La tecnica chirurgica della blefaroplastica consente di eliminare in particolare l’ eccesso di pelle presente nella palpebra superiore (palpebre pesanti) e le borse che si formano sotto l’ occhio (borse palpebrali), con un risultato finale di uno sguardo più riposato e giovane. Di conseguenza, dato che lo sguardo è un importante indicatore estetico della bellezza del viso, con la blefaroplastica è possibile ottenere un complessivo ringiovanimento di tutto il viso, proprio grazie al risultato: uno sguardo più fresco e rilassato.

correzione palpebre cadenti, ringiovanimento occhi, riduzione borse occhi, sguardo più giovane L'intervento di blefaroplastica può essere molto importante dal punto di vista psicologico del paziente perchè il difetto che si va ad eliminare (trattandosi di un miglioramento dello sguardo) può condizionare positivamente la vita della persona migliorando il modo di relazionarsi con gli altri. Borse sotto agli occhi, occhiaie, palpebre pesanti (cadenti) o grinzose, occhi piccoli possono essere corretti con un ottimo risultato con un intervento chirurgico di Blefaroplastica.

correzione occhi piccoli, rimodellamento occhi rotondi, riduzione eccesso pelle occhi A seconda delle particolari esigenze della persona, l' intervento può essere personalizzato: è possibile asportare solo la pelle in eccesso, oppure eliminare anche i cuscinetti di grasso profondo e riassettare la muscolatura orbitaria (intorno agli occhi), inoltre è possibile la correzione della lassità (rilassatezza) della palpebra inferiore (effetto di "occhio a palla") mediante una fissazione dell'angolo esterno dell'occhio (Cantopessi). In quest'ultimo caso si va a correggere e migliorare anche la forma degli occhi, un tipo di intervento indicato per chi ha gli occhi troppo rotondi: si crea un effetto di allungamento degli occhi.

La blefaroplastica è un tipo di intervento di chirurgia estetica-plastica particolarmente indicato per tutte quelle persone che presentano :

  • Eccesso di pelle nelle palpebre inferiori (effetto occhi piccoli e stanchi)
  • Occhiaie
  • Borse sotto gli occhi
  • Eccesso di pelle sulle palpebre superiori (palpebre pesanti)

Blefaroplastica della palpebra superiore

La cicatrice che risulta dall’ intervento viene nascosta tra la piega della palpebra. Viene fatta un’ incisione nella piega della palpebra superiore, asportando la pelle in eccesso e le borse di grasso in eccesso.

Blefaroplastica della palpebra inferiore

Per la palpebra inferiore si interviene con un’ incisione praticata dall’ interno: gli accumuli di grasso vengono eliminati senza che la pelle venga asportata, evitando così la cicatrice esterna. Se invece si devono eliminare pelle e grasso in eccesso, la cicatrice compare sotto le ciglia inferiori. La tecnica usata per effettuate le incisioni può variare (bisturi tradizionale, elettrobisturi o laser) ma le cicatrici sono le medesime.

Lipostruttura e lipofilling delle palpebre

La causa della formazione di occhiaie è la diminuzione del tessuto adiposo che ricopre la palpebra inferiore. Questa diminuzione di solito è dovuta all’ invecchiamento e allo stress. La lipostruttura o lipofilling è una tecnica che corregge le occhiaie con il riempimento con grasso autologo: grasso prelevato da altre parti del corpo con speciali siringhe e iniettato come filler nelle aree da riempire.

Il chirurgo estetico-plastico effettua al paziente una visita pre-opertaoria in cui valuta le soluzioni migliori per il tipo di problema e il conseguente tipo di intervento, per poter scegliere la tecnica migliore da utilizzare. La Blefaroplastica può essere praticata sia sulle palpebre superiori sia sulle inferiori, anche contemporaneamente. Le cicatrici sono minime e nascoste nelle naturali pieghe delle palpebre. La Blefaroplastica viene di solito effettuata in anestesia locale in day hospital, raramente in anestesia generale. Il tipo e la frequenza delle medicazioni e la rimozione dei punti dipendono dal tipo di intervento e dalla tecnica impiegata. Generalmente il risultato è definitivo e stabile, molto buono fin dall'inizio anche se un pò alterato dal lieve gonfiore post-operatorio che tende comunque a stabilizzarsi nel giro di poche settimane. L' intervento alle palpebre non interferisce assolutamente con le capacità visive.

Nel caso in cui non è necessario rimuovere la pelle in eccesso della palpebra inferiore ma soltanto la borsa di grasso è indicato l'intervento di blefaroplastica intracongiuntivale, cioè l'asportazione del grasso attraverso un’ incisione della congiuntiva, quindi senza alcuna cicatrice esterna. In abbinamento all’ intervento di blefaroplastica (trattandosi di un intervento per il ringiovanimento del viso) si possono effettuare anche un lifting del sopracciglio e un peeling chimico (trattamento non chirurgico di medicina estetica), oppure utilizzare un laser ablativo (laser skin resurfacing).

Le piccole rughe periorbitarie (intorno agli occhi) dette "zampe di gallina" non vengono cancellate con l’ intervento di blefaroplastica, ma vengono solo migliorate per effetto della distensione della pelle: la blefaroplastica è infatti un tipo di intervento chirurgico specifico per la riduzione della pelle in eccesso intorno agli occhi. Le "zampe di gallina" sono trattate invece con eccellenti risultati con il botulino: un tipo di trattamento estetico non chirurgico specifico che consiste nell'utilizzo di filler (sostanze iniettabili) a base di tossina botulinica. Il botulino è infatti un trattamento di medicina estetica molto diffuso per la correzione delle rughe del viso e intorno agli occhi; si tratta di un trattamento che dà un risultatato di miglioramento temporaneo e di ringiovanimento del viso (la tossina botulinica viene infatti riassorbita gradualmente dall’ organismo e la durata del trattamento filler è di circa un anno). Il filler a base di tossina botulinica per il trattamento delle rughe del viso può essere utilizzato da solo oppure in abbinamento al lifting del viso (vero e proprio intervento chirurgico) e al peeling laser (trattamento non chirurgico di medicina estetica).

Intervento di Blefaroplastica

In dettaglio tutte le fasi dell'intervento di blefaroplastica:

1. PRIMA DELL'INTERVENTO DI BLEFAROPLASTICA

  • Informare il chirurgo di eventuali trattamenti con farmaci (soprattutto se si sta seguendo una cura a base di cortisonici, contraccettivi, antipertensivi, cardioattivi, anticoagulanti, ipoglicemizzanti, antibiotici, tranquillanti, sonniferi, eccitanti, anabolizzanti).
  • I pazienti fumatori devono astenersi dal fumare per almeno 4-5 giorni prima dell' intervento di lifting per garantire una migliore vascolarizzazione della pelle.
  • E' preferibile non eseguire l’ intervento nei giorni che precedono il periodo mestruale.
  • Tutti i farmaci contenenti acido acetilsalicilico devono essere sospesi 2 settimane prima (es. Alka Seltzer, Ascriptin, Aspirina, Bufferin, Cemerit, Vivin C), lo stesso vale per gli anticoncezionali.
  • Segnalare l’ eventuale insorgenza di raffreddore, mal di gola, tosse, malattie della pelle prima dell’ intervento.
  • Organizzare, per il periodo post-operatorio, la presenza di un accompagnatrice/ore, che può essere utile, anche se non è indispensabile.
  • Procurarsi un paio di occhiali da sole, utili per mascherare le inevitabili ecchimosi perioculari (intorno agli occhi) dopo l’ intervento

2. ALLA VIGILIA DELL'INTERVENTO DI BLEFAROPLASTICA
Lavare i capelli; rimuovere eventuale smalto dalle unghie delle mani e dei piedi; struccare accuratamente tutto il viso, con particolare attenzione alla rimozione del mascara dalle ciglia. Digiuno da almeno 8 ore.

3. IL GIORNO DELL'INTERVENTO DI BLEFAROPLASTICA
E' prevista la visitata dallo specialista in anestesia e segue una visita con il chirurgo estetico-plastico per il disegno dell' intervento programmato di blefaroplastica. Mantenere rigorosamente il digiuno ed indossare un indumento completamente apribile sul davanti con maniche molto comode.

4. L'INTERVENTO CHIRURGICO
L' intervento di Blefaroplastica richiede da venti minuti a due ore in base al numero di palpebre da operare. Le incisioni vengono eseguite lungo le linee naturali degli occhi e la cicatrice finale è nascosta nella rima palpebrale e nelle pieghe di espressione. Le incisioni per le palpebre inferiori sono effettuate immediatamente sotto il margine ciliare. Viene rimosso il grasso in eccesso, responsabile delle borse sotto agli occhi, ed eventualmente la cute se è in eccesso. Le incisioni vengono quindi richiuse con suture intradermiche e piccoli cerotti.

5. DOPO L'INTERVENTO DI BLEFAROPLASTICA

  • Per le prime 24 ore sono applicate delle “compresse fredde” da cambiare con molta frequenza.
  • Da paziente a paziente possono variare le stato di gonfiore, arrossamento e variazioni di colore. Questi fenomeni durano pochi giorni. Si possono utilizzare degli occhiali da sole per coprire questi effetti antiestetici.
  • I dolori derivanti dalla blefaroplastica possono essere presenti ma in forma minima.
  • Al termine della degenza è consiglaito farsi accompagnare a casa in automobile.
  • Per alcuni giorni è utile eseguire impacchi di acqua borica o soluzione fisiologica fredda sugli occhi. Un certo gonfiore locale è normale e non dura più di qualche giorno.
  • Per qualche giorno una modesta lacrimazione è normale.
  • Per qualche giorno non portare lenti a contatto né forzare la vista.
  • Anche se dopo due o tre giorni è in genere possibile riprendere un' attività lavorativa leggera, è opportuno prevedere un periodo di riposo, fino alla rimozione dei punti.
  • I capelli possono essere lavati dal secondo giorno post-operatorio, evitando di bagnare la zona perioculare (intorno agli occhi).
  • Dopo la rimozione dei punti è possibile truccarsi.
  • Eventuali trattamenti estetici della pelle del viso possono essere praticati solo con il consenso del chirurgo.
  • Per 1 mese evitare l'esposizione al calore intenso (es.sauna) e per 6 mesi evitare l'esposizione diretta delle cicatrici al sole.
Al minimo dubbio di un andamento anormale del periodo postoperatorio o per qualsiasi altro problema inerente l'intervento, consultate senza esitazione il Vostro Chirurgo.

6. RIPRESA DELLE ATTIVITA'
Il paziente può riprendere la sua attività e tornare al lavoro anche dopo 3-7 giorni, coprendo con un correttore e del make-up i segni delle ecchimosi ancora presenti. E' buona norma per tutti comunque astenersi per almeno una settimana da qualsiasi attività.

7. IL RISULTATO
La guarigione è un processo graduale quindi bisogna attendere qualche settimana per vedere il risultato finale. La blefaroplastica è un intervento chirurgico che dona una immagine più riposata e serena al viso. I risultati di ringiovanimento e freschezza durano per anni e per molti pazienti questo può essere un intervento definitivo anche se comunque l’ invecchiamento dello sguardo è legato a diversi fattori come lo stile di vita, l' esposizione al sole, ereditarietà