Tossina Botulinica Uomo

Il VISTABEX è una tossina botulinica purificata e se iniettata nei muscoli mimici ne provoca un indebolimento temporaneo, una riduzione dell’attività contrattile, attenuando così rughe e segni d’espressione.

I risultati migliori si ottengono a livello delle rughe orizzontali della fronte, di quelle verticali tra le sopracciglia e di quelle intorno agli occhi a "zampa di gallina".

Questo trattamento viene eseguito ambulatorialmente e, se affidato a mani esperte, produce risultati estetici davvero convincenti senza effetti collaterali.

Il VISTABEX è, infatti, un prodotto affidabile e ben conosciuto in campo medico, dove da tempo viene usato in oculistica per curare i casi di strabismo o blefarospasmo. Il trattamento dura solo quindici venti minuti.

Si effettua ambulatorialmente, senza anestesia, e consiste nell’iniettare con una piccola siringa alcune gocce del prodotto all’interno dei muscili mimici, di quelli in particolare da cui si originano le rughe d’espressione che si desiderano eliminare.

Le rughe scompaiono dopo quattro o cinque giorni dopo l’iniezione ma già da subito la paziente può truccarsi e prendere il sole.


I risultati migliori si ottengono a livello delle:

  • rughe orizzontali della fronte
  • rughe verticali tra le sopracciglia
  • rughe intorno agli occhi a "zampa di gallina"

1. COME SI ESEGUE IL TRATTAMENTO
L'azione della tossina botulinica di TIPO A è, come già detto, quella di inibire il rilascio dell'acetilcolina, impedendo la contrazione dei muscoli mimici.
Il trattamento non dura oltre 10-15 minuti. Si effettua ambulatorialmente, senza anestesia, e consiste nell’iniettare, con una siringa dotata di un ago piccolissimo, alcune gocce del prodotto all’interno dei muscoli mimici da cui si originano le rughe di espressione che desideriamo eliminare, in particolare nei muscoli:

  • frontali
  • corrugatori
  • proceri
  • orbicolari

Ogni singola iniezione ha un raggio d'azione di circa mezzo centimetro, per cui durante il trattamento devono essere eseguite diverse iniezioni e tutte opportunamente distribuite per avere l'effetto desiderato. Gli effetti dello spianamento delle rughe appaiono dopo 3-4 giorni, quando il muscolo, o parte di esso, smette o diminuisce di contrarsi.

2. VANTAGGI

  1. Ottimo spianamento delle rughe
  2. Discreta elevazione del sopracciglio senza ricorrere al lifting
  3. Persistenza della risposta al prodotto
  4. Recupero nel tempo della funzione muscolare

3. INCONVENIENTI E COMPLICANZE
Nella sede di inoculazione talvolta è possibile che compaia un piccolissimo ematoma che si riassorbe spontaneamente in breve tempo.

4. RISULTATI
Le rughe scompaiono 3 o 4 giorni dopo l’iniezione ma già da subito la paziente può truccarsi e prendere il sole. I risultati durano in genere 6 mesi, dopo di ché l’iniezione può essere ripetuta. Si è notato che dopo diverse iniezioni l’effetto di spianamento perdura più a lungo.

5. EFFETTI COLLATERALI
Non vi sono controindicazioni all’uso del tossina botulinica, come già detto questo prodotto è ampiamente sperimentato in campo oculistico. Non si possono escludere però reazioni allergiche ed è comunque più prudente non iniettarlo in gravidanza o in persone con problemi neuro muscolari. E' anche consigliabile, prima e dopo il trattamento, di non assumere Aspirina.
La tossina botulinica è una sostanza utilizzata con successo in molti campi della medicina da oltre 15 anni.
Il suo impiego in campo estetico risale a circa 10 anni or sono e si deve all'osservazione fortuita fatta da un oculista che notò come dopo il trattamento di un caso di strabismo, le rughe intorno agli occhi si erano andate via via spianando.