Liposuzione Addominale Donna - Liposcultura Addome Pancia Fianchi

Liposuzione Addominale Donna - Liposcultura Addome Pancia Fianchi

Intervento di chirurgia estetica plastica dell' addome (pancia) e dei fianchi per ridurre ed eliminare la cellulite e il grasso in eccesso dovuti a soprappeso, gravidanza (addome rilassato con eccesso di grasso), o costituzione fisica con accumuli di grasso localizzato resistente a diete e ginnastica.

La liposuzione addominale (detta anche lipoaspirazione o liposcultura) è un intervento di chirurgia estetica plastica che permette di aspirare ed eliminare il grasso in eccesso e la cellulite che si accumula sull’ addome (pancia) attraverso delle cannule sottili. La lipodistrofia è in particolare un anomalo accumulo di grasso e cellulite che si concentra soprattutto su ventre, addome (pancia), gambe, cosce e glutei. Gli accumuli localizzati di grasso e cellulite (eccesso di grasso localizzato) nella zona dell’ addome (pancia), fianchi e glutei, resistenti alla dieta e alla ginnastica, possono essere eliminati definitivamente con l’ intervento chirurgico di liposuzione, una tecnica di modellamento del corpo. La liposuzione addominale viene praticata in particolare su fianchi e addome. La quantità di grasso asportabile tramite aspirazione è limitata e viene determinata di volta in volta dal chirurgo estetico plastico in base alle caratteristiche del singolo caso. L’ intervento chirurgico di liposuzione addominale (lipoaspirazione o liposcultura) è infatti ripetibile. La liposuzione addominale è un intervento chirurgico indicato nei casi di:

  • Eccesso di grasso e cellulite sulla pancia (addome)
  • Eccesso di grasso e cellulite sui fianchi
  • Giro vita appesantito con eccesso di grasso
  • Eccesso di grasso e cellulite resistenti a diete e ginnastica
  • Addome rilassato con eccesso di grasso a seguito di gravidanza
  • Eccesso di grasso localizzato su pancia e fianchi dovuto a sovrappeso

Durante la visita pre-intervento che precede il trattamento chirurgico con liposuzione addominale, il chirurgo estetico plastico può, con il consenso della paziente, scattare delle fotografie relative alla zona in cui avverrà la liposuzione, in modo da poter meglio valutare il risultato finale della liposuzione addominale. Sempre nella visita pre-intervento, il paziente viene posto in piedi e il chirurgo estetico-plastico segna con uno speciale pennarello le zone da trattare durante l’ intervento di liposuzione addominale (lipoaspirazione o liposcultura); in questo modo il chirurgo estetico plastico indica le aree con maggiore accumulo di grasso e cellulite.
Dopo l’ intervento di liposuzione addominale restano inevitabilmente cicatrici cutanee di minima estensione (pochi millimetri), collocate in corrispondenza dei solchi cutanei naturali e perciò destinate a diventare praticamente invisibili. Eventuali smagliature o irregolarità sottocutanee non sono corrette con l’ intervento di liposuzione e condizionano il risultato finale dell’ intervento. Il tipo di anestesia, i tempi di degenza, la frequenza e il tipo di medicazioni, la rimozione dei punti, dipendono dal singolo caso e dalla tecnica impiegata per la liposuzione addominale. Il risultato della liposuzione, pur apprezzabile fin dai primi tempi, si evidenzia in non meno di due mesi dall’ intervento e migliora nel tempo. L’ anestesia per l’ intervento di liposuzione addominale può essere locale con leggera sedazione, oppure totale (e in questo caso è consigliabile il ricovero per una notte e la dimissione il giorno successivo) a seconda della dimensione delle zone da trattare e del volume di grasso e cellulite che si deve aspirare ed eliminare dalla pancia e dai fianchi (ad esempio la mega-liposuzione è un intervento chirurgico in grado di aspirare ed eliminare notevoli quantità di grasso e cellulite). Nei casi di più grave soprappeso, la liposuzione addominale può essere associata all’ intervento chirurgico di addominoplastica

LA MEGA LIPOSUZIONEAD ULTRASUONI


La mega liposuzione con tecnica ad ultrasuoni è un particolare intervento di liposuzione o lipoaspirazione addominale che consente di aspirare ed eliminare grandi quantità di grasso e cellulite dal corpo: in un unico intervento chirurgico di liposuzione (o lipoaspirazione) è possibile eliminare una quantità di tessuto adiposo superiore ai 10 lt. La mega liposuzione consente quindi di ottenere in poco tempo radicali cambiamenti. Questa tecnica di liposuzione è un’ evoluzione della lipoaspirazione tradizionale e il grasso e la cellulite in eccesso vengono rimossi con aspirazione di bassa intensità con la metodica ultrasonica (liposuzione o lipoaspirazione ad ultrasuoni). Oltre alla liposuzione addominale (pancia e fianchi), la liposuzione ad ultrasuoni può essere applicata con efficacia anche in zone del corpo difficili da trattare come la fascia interna ed anteriore delle gambe, delle cosce e delle braccia. Il vantaggio più grande della mega liposuzione ad ultrasuoni è la possibilità di rimuovere quantità di grasso e cellulite importanti con un decorso post-operatorio più rapido perché molto del grasso in eccesso viene rimosso in una sola seduta e con un solo intervento chirurgico di liposuzione addominale. La mega liposuzione è quindi adatta al trattamento della grande obesità e del sovrappeso.

Intervento di Liposuzione Addominale – Liposcultura addome pancia fianchi

In dettaglio tutte le fasi dell’ intervento di Liposuzione addominale (liposcultura addome pancia fianchi) per ridurre ed eliminare la cellulite e il grasso localizzato in eccesso:
1. PRIMA DELL’INTERVENTO DI LIPOSUZIONE ADDOMINALE
  • Di solito, prima dell’ intervento di liposuzione addominale vengono richiesti tutti gli esami del sangue, l’ elettrocardiogramma, e una radiografia del torace.
  • L’ intervento chirurgico di liposuzione addominale è sconsigliato in fase pre-mestruale o con mestruazioni in atto.
  • Informare il chirurgo di qualsiasi eventuale trattamento con farmaci (soprattutto cortisonici, contraccettivi, antipertensivi, cardioattivi, anticoagulanti, ipoglicemizzanti, antibiotici, tranquillanti, sonniferi, eccitanti, anabolizzanti ecc.).
  • Sospendere l’assunzione di medicinali contenenti acido acetilsalicilico (es. Alka Seltzer, Ascriptin, Aspirina, Bufferin, Cemerit, Vivin C ecc.).
  • Eliminare o ridurre il fumo almeno una settimana prima dell’intervento.
  • Segnalare immediatamente l’insorgenza di raffreddore, mal di gola, tosse, malattie della pelle.
  • Prima dell’ intervento di liposuzione addominale è utile procurarsi una guaina elasticizzata delle dimensioni appropriate.
  • Organizzare, per il periodo post-operatorio, la presenza di un accompagnatrice/ore, che può essere utile, anche se non indispensabile.

2. ALLA VIGILIA DELL’INTERVENTO DI LIPOSUZIONE ADDOMINALE
Praticare un accurato bagno di pulizia completo; rimuovere lo smalto dalle unghie delle mani e dei piedi.
Non assumere cibi né bevande, a partire dalla mezzanotte, se l’intervento è praticato in narcosi.
3. IL GIORNO DELL’INTERVENTO DI LIPOSUZIONE ADDOMINALE
Mantenere rigorosamente il digiuno se l’ intervento di liposuzione addominale è praticato in narcosi e indossare un indumento completamente apribile sul davanti e pantaloni molto comodi.

4.L' INTERVENTO CHIRURGICO DI LIPOSUZIONE ADDOMINALE
Il tempo richiesto per eseguire una liposuzione addominale varia a seconda della quantità di grasso e cellulite da ridurre ed eliminare da pancia e fianchi e dalla tecnica scelta dal chirurgo. La procedura di liposuzione addominale prevede un' infiltrazione dell' area da aspirare, l' inserimento attraverso una minuscola incisione di una piccola cannula collegata ad un apparecchio che produce vuoto. Nell’ intervento di liposuzione addominale il chirurgo pratica un’ incisione molto limitata (di 3 mm. ) attraverso la quale introduce la cannula iniettando allo stesso tempo della soluzione fisiologica fredda in cui è diluito un farmaco vasocostrittore. Questa cannula, con un'azione meccanica, rompe il tessuto adiposo e aspira grasso e cellulite attraverso dei fori presenti sulla sua punta. L’ aspirazione del grasso e della cellulite può avvenire sia collegando la cannula ad una siringa in cui vi è il vuoto oppure ad un aspiratore apposito. Una particolare tecnica di liposuzione addominale è la liposuzione o liposcultura ultrasonica che sfrutta la potenza degli ultrasuoni per eliminare il grasso in eccesso, ed è per questo stata chiamata liposuzione ad ultrasuoni. Al termine dell’ intervento di liposuzione addominale, dopo aver aspirato ed eliminato il grasso e la cellulite in eccesso, le piccole incisioni vengono suturate. Una medicazione modicamente compressiva viene realizzata e subito dopo una guaina contentiva viene fatta indossare al paziente. La guaina contenitiva è molto importante perchè ha la funzione di modellare il nuovo profilo del corpo e fare aderire tra di loro i tessuti scollati durante l’ intervento di liposuzione addominale, e prevenire così la formazione di ematomi o sieromi.
5. DOPO L'INTERVENTO DI LIPOSUZIONE ADDOMINALE

  • Alla dismissione farsi accompagnare a casa in automobile.
  • E’ possibile praticare una doccia di pulizia solo dopo la rimozione dei punti
  • Per almeno 1 mese evitare l’ esposizione diretta al sole od al calore intenso (es. sauna, lampade UVA).
  • Indossare per 30 giorni la guaina compressiva applicata dal chirurgo estetico plastico, di cui i primi 10 giorni senza toglierla mai e i successivi 20 potendo toglierla saltuariamente per una doccia.

Al minimo dubbio di un andamento anormale del periodo postoperatorio o per qualsiasi altro problema inerente l’intervento, consultate senza esitazione il Vostro Chirurgo.
6. RIPRESA DELL' ATTIVITÀ
La guarigione è un processo graduale che richiede tempo. Il ritorno alle normali attività è in relazione all' entità dell' intervento di liposuzione addominale subito, alle condizioni fisiche in cui si è affrontato l' intervento chirurgico ed alle singole capacità reattive.
La ripresa delle normali attività è rapida sin dai primi giorni anche se si devono osservare alcune attenzioni fino alla sospensione dell’ uso della guaina compressiva.
I punti di sutura delle piccolissime incisioni vengono rimossi dopo una settimana. Qualsiasi attività sportiva va interrotta per almeno 1 mese, così come non vanno eseguiti massaggi, linfodrenaggi e sedute di idromassaggi durante tutto il periodo in cui viene tenuta la guaina.
E' invece consigliabile sempre eseguire dei massaggi linfodrenanti dopo la quarta settimana, per ridurre il periodo di ripresa post-operatorio.
In taluni casi il gonfiore può persistere anche per oltre 6 mesi dall' intervento di liposuzione.
7. IL RISULTATO
Si nota subito il differente profilo corporeo dopo la liposuzione addominale, anche se occorrono almeno 3 mesi per vedere un risultato vicino a quello definitivo, perchè l' edema (gonfiore) dei tessuti tende a persistere per lungo tempo dopo l' intervento subito. Se le aspettative sono realistiche, il risultato sarà sempre soddisfacente e con un buon regime dietetico ed un esercizio fisico regolare, si potrà mantenere stabile nel tempo il nuovo profilo corporeo.


Interventi di chirurgia estetica correlati: