Liposcultura pettorali Uomo – Definizione pettorali e riduzione grasso

Intervento di chirurgia estetica plastica dei pettorali per la riduzione del grasso in eccesso ai pettorali con liposuzione (lipoaspirazione o liposcultura), la definizione dei muscoli pettorali dell'uomo, o l'aumento dei pettorali con inserimento di protesi

liposcultura dei pettoraliLa liposcultura dei pettorali è un intervento di chirurgia estetica plastica per la definizione dei pettorali dell’ uomo che può essere ottenuta mediante la liposuzione per ridurre ed eliminare l’ eccesso di grasso dalla zona dei pettorali e in particolare il grasso che sovrasta la massa muscolare dei pettorali. Alcuni preferiscono il termine liposcultura pettorale (anziché liposuzione o lipoaspirazione) perché mette in risalto l' intervento per modellare i pettorali maschili. Questo tipo di intervento chirurgico è indicato per l’ uomo con eccesso di grasso nella zona pettorale del corpo. La liposuzione o liposcultura dei pettorali è riservata ai casi di pseudo-ginecomastia o falsa ginecomastia in cui cioè il seno maschile è troppo sviluppato a causa del grasso in eccesso o di soprappeso. La liposuzione o liposcultura elimina il grasso localizzato e definisce i pettorali dell’ uomo. Prima dell’ intervento di liposcultura pettorale il chirurgo estetico plastico disegna i margini del muscolo che si trova sotto la massa adiposa in modo da ridurre l’ eccesso di grasso. L’ intervento di liposuzione o liposcultura dei pettorali si effettua in anestesia locale assistita o anestesia generale e dura circa 40 minuti. La liposuzione permette di conseguire risultati brillanti. Dopo l’ intervento di liposcultura dei pettorali restano cicatrici di minima estensione (pochi millimetri), collocate in corrispondenza del bordo inferiore dell' areola. Eventuali smagliature o irregolarità sottocutanee non sono corrette con la liposcultura pettorale. Il tipo di anestesia, i tempi di degenza, la frequenza e il tipo di medicazioni, dipendono dal singolo caso e dalla tecnica impiegata.

AUMENTO DEI PETTORALI CON PROTESI

Nei casi di pettorali poco definiti e senza massa muscolare, è invece possibile l’ aumento del volume muscolare dei pettorali mediante inserimento al di sotto del muscolo pettorale di protesi di silicone di dimensione prestabilita. In questo caso si parla di intervento chirurgico di aumento dei pettorali con protesi. L’ interevento di aumento dei pettorali dura circa 60 minuti e viene effettuato in anestesia generale. Si tratta di un intervento di chirurgia estetica plastica che deve essere praticato da un ottimo chirurgo estetico plastico specializzato in chirurgia plastica del torace .

Intervento di Liposcultura-liposuzione pettorali

In dettaglio tutte le fasi dell’ intervento chirurgico di liposcultura pettorale:


1. PRIMA DELL’ INTERVENTO DI LIPOSCULTURA-LIPOSUZIONE PETTORALI

  • Informare il chirurgo di qualsiasi eventuale trattamento con farmaci (soprattutto cortisonici, antipertensivi, cardioattivi, anticoagulanti, ipoglicemizzanti, antibiotici, tranquillanti, sonniferi, eccitanti, anabolizzanti ecc.).
  • Sospendere l’assunzione di medicinali contenenti acido acetilsalicilico (es. Alka Seltzer, Ascriptin, Aspirina, Bufferin, Cemerit, Vivin C ecc.).
  • Eliminare o ridurre il fumo almeno una settimana prima dell’ intervento.
  • Segnalare immediatamente l’ insorgenza di raffreddore, mal di gola, tosse, malattie della pelle.
  • Organizzare, per il periodo post-operatorio, la presenza di un accompagnatrice/ore, che può essere utile, anche se non indispensabile

2. ALLA VIGILIA DELL’ INTERVENTO DI LIPOSCULTURA PETTORALI
Praticare un accurato bagno di pulizia completo; depilare il torace.
Non assumere cibi né bevande, a partire dalla mezzanotte, se l’intervento è praticato in narcosi.
3. IL GIORNO DELL’INTERVENTO DI LIPOSCULTURA PETTORALI
Mantenere rigorosamente il digiuno se l’ intervento è praticato in narcosi e indossare un indumento completamente apribile sul davanti con maniche molto comode.
4. L' INTERVENTO CHIRURGICO DI LIPOSCULTURA PETTORALI
Il tempo richiesto per eseguire una liposuzione o liposcultura dei pettorali varia a seconda della quantità di grasso da asportare ed eliminare. La procedura prevede un' infiltrazione dell' area da aspirare, l' inserimento attraverso una minuscola incisione di una piccola cannula collegata ad un apparecchio che produce vuoto. Questa cannula, con un' azione meccanica, rompe il tessuto adiposo e lo aspira attraverso dei fori presenti sulla sua punta. Una medicazione modicamente compressiva viene realizzata e subito dopo una guaina elasto-compressiva viene fatta indossare al paziente. Nel caso invece di aumento dei pettorali con protesi, il chirurgo estetico plastico pratica un’ incisione per inserire la protesi al di sotto del muscolo pettorale. L’ interevento di aumento dei pettorali dura circa 60 minuti e viene effettuato in anestesia generale.
5. DOPO L'INTERVENTO DI LIPOSCULTURA PETTORALI

  • Alla dismissione farsi accompagnare a casa in automobile.
  • E’ possibile praticare una doccia di pulizia e riprendere eventuali attività sportive solo dopo la rimozione dei punti
  • Per almeno 1 mese evitare l’ esposizione diretta al sole od al calore intenso (es. sauna, lampade UVA).
  • Indossare per 30 giorni la guaina elasto-compressiva.

Al minimo dubbio di un andamento anormale del periodo postoperatorio o per qualsiasi altro problema inerente l’intervento, consultate senza esitazione il Vostro Chirurgo.
6. RIPRESA DELL' ATTIVITÀ
La guarigione è un processo graduale che richiede tempo. Il ritorno alle normali attività è in relazione all' entità dell' intervento subito, alle condizioni fisiche in cui si è affrontato l'intervento chirurgico ed alle singole capacità reattive. Ci sono numerosi pazienti che riprendono le loro normali attività dopo 48 ore, ma generalmente una ripresa graduale non comincia prima di 7 giorni. Qualsiasi attività sportiva va interrotta per almeno 1 mese, così come non vanno eseguiti massaggi, linfodrenaggi e sedute di idromassaggi durante tutto il periodo in cui viene tenuta la guaina. E' invece consigliabile sempre eseguire dei massaggi linfodrenanti dopo la quarta settimana, per ridurre il periodo di ripresa post-operatorio. In taluni casi il gonfiore può persistere anche per oltre 6 mesi dall' intervento.
7. IL RISULTATO
Il paziente noterà subito il differente profilo corporeo. Se le aspettative sono realistiche, il risultato è sempre soddisfacente e con un buon regime dietetico ed un esercizio fisico regolare, si potrà mantenere stabile nel tempo il nuovo profilo corporeo.