Trattamenti laser

Trattamenti Laser Donna

CHIRURGIA ESTETICA E TRATTAMENTI LASER
La tecnologia del laser, applicata in campo medico sia chirurgico che dermatologico e vascolare, è conosciuta ed utilizzata con successo ormai da vari anni.
Esistono diverse tipologie di laser che differiscono a seconda della lunghezza d’onda emessa e quindi hanno differenti utilizzi, infatti ciascun tipo di laser viene assorbito da un particolare pigmento, e quindi ha un differente "bersaglio".

1. I TRATTAMENTI LASER IN CHIRURGIA ESTETICA
Gli utilizzi del laser sono molteplici, ed in chirurgia estetica è utilizzato talvolta al posto del bisturi tradizionale per tagliare, cauterizzare o vaporizzare, riducendo al minimo le cicatrici che seguono solitamente l’atto chirurgico.

In particolare il laser, oltre ad un utilizzo chirurgico in sostituzione del bisturi, può ridurre o eliminare molti difetti ed inestetismi della pelle dermatologici e vascolari.
Per quanto riguarda il laser vascolare, ricordiamo che può essere utile per eliminare teleangectasie e capillari, varici e micro-varici, ed inoltre il laser endovenoso EVLT può sostituire, in alcuni casi, la sefenectomia (stripping della safena) ovvero la tecnica chirurgica tradizionale per eliminare le vene varicose.

Per quanto riguarda l’utilizzo del laser in campo dermatologico è utilizzato con successo per cancellare l’angioma e per rimuovere cisti, verruche, fibromi, condilomi, nevi e neoformazioni benigne (laser chirurgico).

Inoltre per cancellare tatuaggi, macchie della pelle, iperpigmentazioni e lesioni pigmentate quali macchie senili e solari, couperose, rosacea ed eritrosi.

In chirurgia estetica ricordiamo i trattamenti laser per eliminare le rughe e ringiovanire la pelle del volto, ed in particolare per eliminare le rughe del volto, degli occhi, delle labbra, oppure per eseguire il ringiovanimento cutaneo non ablativo ed il laser skin resurfacing (ringiovanimento cutaneo ablativo) ed il fotoringiovanimento con luce pulsata (ringiovanimento cutaneo non ablativo)
Con il laser possono anche essere trattate cicatrici ipertrofiche e cheloidee.
Ricordiamo inoltre uno dei trattamenti maggiormente richiesti che è la depilazione definitiva sia per esigenze estetiche, che patologiche quali l'irsutismo.

2. QUANDO È UTILE IL TRATTAMENTO LASER
Ricordiamo che il laser non rappresenta la soluzione di tutti i problemi e di tutti gli inestetismi, e non in tutti i casi è indicato.
Certo è che per molti difetti esso rappresenta un’efficace terapia e soluzione, ma il suo utilizzo dev’essere sempre affidato ad un Medico competente ed esperto, in modo da evitare danni o complicazioni successive al trattamento.
Inoltre dovrà essere il medico stesso che successivamente alla visita in studio potrà valutare se è indicato l’utilizzo del laser (ed eventualmente quale tipo di laser) e se il trattamento potrà portare dei reali benefici alla paziente.

3. DURATA E NUMERO DELLE SEDUTE
Solitamente sono necessarie più sedute per completare un trattamento, ma il numero di sedute, la loro durata e distanza nel tempo, nonché il costo relativo, variano a seconda del tipo di trattamento che si vuole effettuare e a seconda del paziente, ovvero di come si presenta l’inestetismo in questione.

Infatti che ogni paziente è diverso dall’altro, anche se ci riferiamo al medesimo inestetismo, e solo il medico dopo la visita in studio potrà valutare se e quale sia il trattamento laser più indicato, e la relativa durata ed il costo.

4. A CHI RIVOLGERSI PER I TRATTAMENTI LASER
Un consiglio generale, sempre utile quando si parla della propria salute, è di rivolgersi esclusivamente presso strutture specializzate in trattamenti laser, che possano vantare le necessarie dotazioni tecnologiche e di professionalità e serietà.