Fillers Uomo

Fillers (Sostanze iniettabili)

I fillers sono sostanze iniettabili, come collagene, acido ialuronico, grasso o sostanze impiantabili come il PTFE (gore-tex), che aiutano a riempire temporaneamente o a dare supporto ai tessuti molli migliorandone l'aspetto estetico e dando al viso un aspetto più giovane. I fillers possono essere utilizzati anche per dare maggiore carnosità alle labbra o come riempimento delle guance. Si utilizzano come metodica a sè stante o insieme a trattamenti laser, face lifting, etc.

1. POSSIBILITÀ DI IMPIEGO
L'utilizzo primario dei fillers è il trattamento delle sottili rughe di espressione del viso, di depressioni per piccole cicatrici, di ripristino del contorno delle labbra per aumentarne il profilo e il volume.

2. QUALI SONO I FILLERS?
I fillers si dividono in sostanze iniettabili ed impiantabili. Le prime si suddividono in riassorbibili ( collagene, acido ialuronico) e permanenti naturali (grasso autologo) o sintetiche; le seconde comprendono il PTFE e altri materiali.

3. COSA ASPETTARSI DAL TRATTAMENTO
La cosa più importante da ricordare circa il materiale iniettabile riassorbibili (i più usati e i più sicuri) è che i risultati non sono permanenti. Le sostanze vengono metabolizzate e digerite dall'organismo, non bisogna quindi aspettarsi dei risultati stabili nel tempo come quelli della chirurgia estetica. Il tempo di riassorbimento è individuale e può andare da poche settimane a molti mesi. Studi biologici a tale proposito, pur senza aver dato una risposta precisa e definitiva, portano a credere che vari fattori quali l'età, la qualità della cute, il background genetico, il tipo di vita condotto e la sede di impianto condizionino il tempo di metabolizzazione.

4. RISCHI DEL TRATTAMENTO
L'acido ialuronico è una sostanza in genere priva di rischio.

5. IL TRATTAMENTO
l'acido Ialuronico viene iniettato generalmente senza provvedere ad alcun tipo di anestesia. Tuttavia nei soggetti più sensibili si può utilizzare una crema anestetica per desensibilizzare l'area da trattare.
La procedura è praticata mediante l'infiltrazione con un ago molto sottile del materiale lungo la ruga da riempire. Nell'immediato post-trattamento compare un lieve rossore che persiste per alcune ore. Nessun tipo di medicazione particolare è richiesta.

Trattamenti di medicina estetica e chirurgia correlati:

notizie correlate di chirurgia estetica

fillers di nuova generazione

Filler di nuova generazione per eliminare i segni dell'invecchiamento

Fino a qualche anno fa i prodotti utilizzati nei trattamenti anti-età si basavano su molecole che richiedevano test allergenici specifici per verificare eventuali ipersensibilità al prodotto utilizzato. Inoltre la loro efficacia avevano una durata non sufficientemente lunga. Labbra eccessive, gonfiori ed asimmetrie del viso erano complicanze non rare.

La ricerca scentifica ha prodotto una nuova generazione di fillers con prodotti più performanti, durevoli e adattabili, con risultati visivamente più naturali ed effetti collaterali minimi o assenti.